Pagine

mercoledì 24 giugno 2009

Origine e storia del Carlino - 1° parte

La Zoological Society di Londra, ritiene il Carlino discendente di una delle più antiche razze selezionate dall’uomo (circa 700 a.C.).

Originario della Cina nella località di Gullin a nord di Canton (non molto lontano da Hong Kong, ndr), l’antenato del Carlino era uno dei tre tipi di cani a muso corto che nei secoli successivi sarebbero stati allevati nelle lussuose atmosfere dei palazzi reali: il Cane Leone, il Pechinese e il Lo Sze.


Piccolo Cane Leone Shih-Tzu
Pechinese


Dei tre, Lo Sze, chiamato anche Foo, è ritenuto il progenitore del moderno Carlino (alcuni sostengono che il Foo fosse un incrocio a sua volta del cane leone e del pechinese insieme). In tempi relativamente più vicini a noi, sono state sostenute ipotesi diverse sull’origine del Carlino:

Il Buffon lo chiamava “Doghino” e lo voleva discendente dell' Alano

Il Cornevin lo definì “la miniatura del Dogue de Bordeaux”

Il Reul lo considerava la miniaturizzazione del mastino

Il Vircy, a tale proposito, era convinto che, perché i cuccioli di mastino divenissero Carlini, si dovesse somministrare loro dell'acquavite.

Probabilmente più fondata la teoria proposta da Bianca Tamagnone nell'articolo pubblicato sul numero di gennaio 2008 della rivista dell'ENCI “I Nostri Cani”: «... il Carlino viene considerato un discendente nano del cane preistorico “Simocyon primigenus”. I suoi antenati sono collegati col “Lo-Chiang Dog”, razza antichissima, conosciuta nella provincia del Suchuan della Cina, che potrebbe anche essere stato il tipo primitivo, sebbene taluni affermino che il Carlino sia il più antico delle due razze...»

segue....

Nessun commento:

Posta un commento